Elon Musk, un uomo del futuro

Musk e la sua Tesla

Musk e la sua Tesla

A dispetto del titolo non stiamo parlando di qualche fantomatico personaggio del web, tipo il vecchio Jhon Titor, blogger che affermava di provenire dal futuro, ovviamente una qualche bufala ben architettata, ma di una persona realmente esistente che con i progetti che sta portando avanti potrebbe essere candidato sicuramente per essere uno degli uomini più visionari di sempre. Pur non essendo famoso al grande pubblico come Steve Jobs o Mark Zuckerberg, in realtà ha molto di più da dire al mondo rispetto ai due grandi imprenditori già citati e legati al mondo High-tech.

Musk, nato in Sudafrica ma statunitense di adozione è stato uno dei fondatori di Paypal, servizio per il pagamento online che ha rivoluzionato il mondo creando una economia del web di cui si servono tutti gli altri giganti della rete. Dopo aver venduto il suo sito di contenuti online Zip2 nel 1999, il giovane Elon si trovò con una fortuna in tasca ammontante a 307 milioni di dollari e 34 milioni in stock options. Capitale profuso in progetti futuri che portarono alla fine al successo Paypal venduta per 1,5 miliardi di dollari ad Ebay.

Elon Musk non è solo un genietto informatico, ma anche un inventore, un designer ed un sognatore visionario perciò dopo Paypal si tuffò a capofitto in progetti che ancora sono in corso e che gli meritano la menzione di uomo del futuro qui su Tech Conversations.

1. Tesla Motors

In onore al mitico Nikola Tesla, scienziato del secolo scorso dalle idee avanti di mille anni, definito “l’uomo che inventò il terzo millennio” Elon Musk produce le prime vetture completamente elettriche commerciali di lusso. Stiamo parlando di auto dal design futuristico, dagli optional eccezionali tanto da farle sembrare come la Batmobile, capaci di garantire oggi 400 km con una carica di batteria, con un motore che permette di passare da 0 a 100 chilometri orari in 5 secondi. Un successo che continua dal 2008 e che ogni anno aumenta le sue vendite in barba alla crisi.

2. Solar City

Tecnologie fotovoltaiche, pannelli solari, spesso proposti in combinazione alla Tesla, da usare quindi come stazioni di carica a costo zero, sia economico che ambientale. Nell’ideologia di Musk c’è una decisa presa di posizione nella lotta al riscaldamento globale e quindi ad una razionalizzazione di trasporti ed energie per ridurre le emissioni.

3. SpaceX

Meraviglia delle meraviglie, Elon Musk da privato a costruito Shuttle migliori di quelli della NASA, causando il pensionamento dei vecchi lanciatori spaziali. La NASA oggi si appoggia proprio al trasporto privato offerto dai moduli Falcon della SpaceX, dato che è molto più conveniente di altri sistemi. La SpaceX si impegna anche nel campo del turismo spaziale progettando voli commerciali oltre l’atmosfera terrestre.

4.Halcyon Molecular

Società nata con l’obiettivo di rendere il sequenziamento completo del DNA più veloce, più facile e più economico di quanto lo sia adesso per impieghi commerciali ma anche scientifici e medici.

5. Hyperloop

Il treno Hyperloop di Elon Musk

Si tratta di un treno del futuro, presentato ad agosto 2013, che se realizzato permetterà a speciali capsule-vagoni che si muovono in tubi parzialmente sottovuoto di trasportare persone e merci in tutta sicurezza alla velocità di 900 km per ora.

6. Marte

Elon Musk nella sua fase più visionaria, ha già iniziato a selezionare 80.000 candidati tra centinaia di migliaia di interessati, per formare la prima colonia permanente su Marte entro il 2050.

Con 42 anni, ma ne dimostra di meno, un sorriso stampato in viso ed una storia di successi strepitosi iniziati quando aveva vent’anni di meno, Musk è un uomo che ha molto da dire al mondo. Bisogna tenerlo d’occhio, sopratutto poi se si ama la tecnologia!

P.S. Il regista dei recenti film su Iron Man ha ammesso di essersi ispirato proprio a Musk per creare il personaggio Tony Stark.

Vincenzo Romano

Da anni freelance nel settore della comunicazione e del marketing sia offline che online, con diverse esperienze in diversi campi dagli eventi ai social media, dalle relazioni pubbliche al copywriting. Da piccolo voleva fare l'archeologo, da grande lo scrittore. Seguimi su e Pinterest.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterPinterest

2028 days ago