La penna che renderà reali i vostri disegni!

3d-pen-doodlerSembra ormai che molte cose che appena 15  anni fa vedevamo nei cartoni animati come frutto di una fervida fantasia, siano oggi possibili. L’ultimo oggetto tecnologico che sembra nascere dai nostri sogni di infanzia e da storie di magie, è la penna che crea oggetti tridimensionali, 3Doodler.

Sembra effettivamente una cosa incredibile ma le immagini che WoobleWorks, azienda specializzata in robotica, ha diffuso parlano chiaro: una penna un po’ più grossa del normale che rende oggetti i vostri disegni. 3Doodler sfrutta una speciale plastica chiamata ABS che si solidifica immediatamente a contatto con l’aria. In sostanza qualsiasi movimento facciate mentre usato questa speciale penna si trasformerà in un filamento di plastica corrispondente alle forme che voi saprete dargli.

Disegnare su un foglio per poi staccare il disegno/oggetto o usarlo per disegnare parti di un progetto separatamente per poi montare i pezzi insieme “saldandoli” usando un piccolo tocco con 3Doodler permette di applicare questo meraviglioso oggetto in vastissimi campi, dal semplice divertimento al disegno tecnico professionale. Potrete creare le vostre decorazioni, personalizzare regali, divertirvi nei vostri momenti creativi, ma potrete anche avere “la bozza” di un plastico da mostrare ai vostri clienti e creato mentre lo state disegnando.

Sicuramente questa piccola grande invenzione creerà nuove forme di arte e di design e faciliterà molti lavori che richiedono lo sviluppo di disegni e di modelli. Un’invenzione che promette di essere rivoluzionaria e che sarà in commercio a partire da Ottobre 2013 al modico prezzo di 75 dollari, veramente poco considerato il fatto che questa meravigliosa penna realizzerà i sogni di molti che hanno sognato di disegnare per aria e di creare oggetti direttamente disegnandoli. Per ora la “materia dei sogni” (perdonatemi la citazione shakespeariana, ma ci stava bene) con cui disegneremo oggetti reali è una sottile plastica color blu-elettrico e gli sviluppatori hanno dichiarato che faranno varie prove e sperimentazioni per migliorare al massimo l’esperienza e le possibilità dei futuri utenti fino al giorno della messa in commercio. Ed ottobre sembra ancora lontano.

Si spera che il prodotto finale quindi sarà ancora migliore di quello che possiamo vedere in questo video di presentazione in cui creano di tutto: da dinosauri ad un modello in scala della Tour Eiffel!

Vincenzo Romano

Da anni freelance nel settore della comunicazione e del marketing sia offline che online, con diverse esperienze in diversi campi dagli eventi ai social media, dalle relazioni pubbliche al copywriting. Da piccolo voleva fare l'archeologo, da grande lo scrittore. Seguimi su e Pinterest.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterPinterest

2118 days ago