Piattaforme online, widget e social network: i nuovi strumenti del crowdfunding

Sentiamo spesso parlare in questo periodo del crowdfunding. Che cosa intendiamo però veramente con questo termine? Il crowdfunding altro non è che la raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit, raccolta fondi che parte del basso e che arriva al successo quindi grazie alla collaborazioni di singole persone che decidono di credere nei progetti non profit e di investire in essi i propri soldi. Grazie ad uno sforzo minimo da parte di ogni singola persona possiamo raggiungere un immenso sforzo dal punto di vista collettivo che si traduce in progetti di grande utilità sociale, in progetti che possono davvero arrivare a cambiare il mondo in cui viviamo.

Cartoon Crowd Links, Layered System Close-UpIl crowdfunding si rivolge a progetti di ogni tipologia, progetti ambientali che mirano a rendere il pianeta più sostenibile e ad evitare ogni forma di spreco e in problemi di utilità sociale per le persone che vivono in condizioni di povertà, per le persone malate che hanno bisogno di cure ed assistenza per tutti quei popoli, infine, che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a trovare delle condizioni di vita che possano finalmente dirsi umane.

Il crowdfunding viene oggi come oggi condotto ormai quasi esclusivamente sul web. Grazie ad internet infatti persone che vivono anche molto distanti l’una dall’altra hanno la possibilità di incontrarsi, di comunicare, di mettere insieme le loro forze. Grazie ad internet far conoscere un progetto è davvero molto semplice ed è possibile raggiungere davvero il cuore delle persone anche grazie all’utilizzo di documenti, immagini e video. Grazie ad internet infine anche il sistema dei pagamenti diventa più semplice, basta un semplice click dal proprio conto online PayPal o l’inserimento del numero della propria carta di credito per effettuare infatti una donazione.

La raccolta fondi non profit che viene effettuata online qui da noi in Italia hanno luogo sulla piattaforma Retedeldono, una nuova piattaforma che offre un servizio davvero innovativo. Le raccolte fondi a favore delle organizzazioni non profit infatti non hanno solo una pagina sulla piattaforma attraverso cui farsi conoscere ma possono usufruire di widget da inserire nel proprio sito internet e di applicazioni Facebook in modo da contattare quanti più proseliti possibile attraverso il social network più utilizzato del mondo intero. Con strumenti tecnologici di questa tipologia le raccolte fondi diventano dei veri e propri giochi da ragazzi.

Piattaforma online, internet, widget, social netwrok, email, questi sono strumenti che fanno ormai parte delle nostre vite ma spesso ci dimentichiamo che sono potenti in modo davvero eccezionale. Creando una raccolta fondi con questi strumenti potete essere certi infatti di avere una visibilità globale, cosa questa che un tempo era del tutto impossibile e che oggi invece è una solida realtà su cui possiamo fare affidamento.

Che cosa state aspettando allora? Andate anche voi sul sito Retedeldono, scegliete l’organizzazione non profit che preferite, fate la vostra donazione online oppure trasformatevi in fundraiser aprendo una vostra raccolta fondi personale. Qualunque sia il ruolo che decidiate di ricoprire diventerete anche voi parte di un mondo fatto di solidarietà, rispetto, progresso, bontà.

3217 days ago